Eventi

7 aprile 2022 – Radio Deejay

MILANO – Improvvisata di Radio Deejay, che mi invita al programma Frank e Ciccio per un intervento sulla storia delle parolacce durante il loro programma pomeridiano.
Qui sotto l’audio:

 

 

4 SETTEMBRE 2019 – Mostra del cinema di Venezia

VENEZIA – Vito Tartamella, autore del sito Parolacce.org, discorre del turpiloquio nel cinema col critico cinematografico Gianni Canova.
L’incontro, intitolato “Parolacce: perché le diciamo? Che effetto ci fanno in un film? Come le usa il cinema italiano?” si svolge all’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema 2019. L’appuntamento (che ho presentato qui) è organizzato da 8 e 1/2, il magazine realizzato da Istituto Luce-Cinecittà.

 

 

MAGGIO 2018 – Raccomandato da “Mental floss”

MILANO – Il sito Parolacce.org è stato raccomandato dal sito di Mental Floss (quasi 12 milioni di utenti/mese), un’originale rivista statunitense di educazione e intrattenimento fondata nel 2001. In un articolo del 2015 (ma l’ho scoperto solo ora!) segnala questo sito fra i 9 blog di nicchia “per illuminare l’inverno”: “Parolacce” è citato al 5° posto, alla voce “Profanity”.

GIUGNO 2017 – Nella Top 100 mondiale

MILANO – Il sito Parolacce.org sale al 60° posto nella Top 100 mondiale della classifica dei siti di linguistica “Language lovers 2016“. La competizione, chiamata TLL (Top language lovers) è organizzata dal 2009 dai portali di lingua Bab.la e Lexiophiles.

 

 

SETTEMBRE 2016 – Il primo banner sponsorizzato

sponsorMILANO – Il 16 settembre debutta su parolacce.org il primo banner sponsorizzato sulla testata: è di Winepoint, una delle più importanti enoteche online d’Italia.   

 

 

 

AGOSTO 2016 – Quinta edizione di “Parolacce”

MStampaILANO – Dopo aver superato il traguardo delle 21mila copie vendute, il libro “Parolacce” arriva alla quinta edizione: esce, con una nuova copertina, in formato digitale (epub e Kindle) sulla piattaforma di self publishing StreetLib (e sui principali store digitali) al prezzo di 4,99 €. 

 

 

GIUGNO 2016 – Nella “Top 100″mondiale

 

Vota per il tuo blog linguistico professionale preferito 2016

MILANO – Il sito Parolacce.org Il sito di “Parolacce” entra al 77° posto nella Top 100 mondiale della classifica generale dei siti di linguistica “Language lovers 2016“, e si piazza anche nella Top 25 dei blog professionali di linguistica. La competizione, chiamata TLL (Top language lovers) è organizzata dal 2009 dai portali di lingua Bab.la e Lexiophiles.

 

 

21 MAGGIO/26 GIUGNO 2016 – Mostra “Facce da blogger 2.0”

facce3RIVAROLO CANAVESE – Alla galleria Areacreativa 42 di Rivarolo Canavese (To), due miei ritratti della fotografa Elena Datrino sono esposti nella mostra “Facce da blogger”. E’ un progetto artistico che mostra i volti dei principali blogger italiani. Racconto il progetto qui.

 

 

 

 

GIUGNO 2015 – Nella “top 10” dei blog di Bab.la e Lexiophiles

Top 25 Language Professional Blogs 2015MILANO – Il sito si classifica al 9° posto fra i blog professionali di linguistica al concorso internazionale indetto da Lexiophiles e Bab.la.

 

OTTOBRE 2014 – Ribalta mondiale

coverMILANO – Il sito raggiunge la ribalta mondiale con le segnalazioni, fra gli altri, di Science e Scientific American. Merito delle rivelazioni su “Stronzo bestiale”, storia che potete leggere qui.

 

 

 

 

 

13 LUGLIO 2014 – Il nuovo sito è online


sitoParolMILANO – Dopo una lunga avventura di 8 anni come ospite sul sito della rivista Focus, “Parolacce” debutta su un dominio proprio: www.parolacce.org.

 

 

 

 

 

 

 

DICEMBRE 2013 – “Parolacce” in edizione digitale

MILANO – La BUR pubblica l’edizione digitale di “Parolacce”, a 7 anni dal debutto in libreria: è la quarta edizione della sua storia.

 

8 NOVEMBRE 2013 – Ospite a “Scriba Festival”

ScribaFBOLOGNA – Sono ospite di “Scriba festival“, il primo festival dedicato alle scritture di mestiere a Bologna. Comitato scientifico: Carlo Lucarelli, Paolo Fabbri, Ermanno Cavazzoni, Marcello Fois, Giampiero Rigosi e Michele Cogo.
Due gli appuntamenti: la conferenza “Il linguaggio delle ingiurie”, insieme al linguista Paolo Fabbri. E “La pietra dell’insulto”, serata teatrale sulle offese: con Paolo Fabbri, Angelo Colisimo, Alessandro Fullin. Allegati:♦  lo scriba_flyer_2013 con mappa , programma e orari

 

 

GIUGNO 2013 – Paginone su “Il Giornale” (“Tipi italiani”)

MILANO – Il quotidiano “Il Giornale” pubblica un’intervista a tutta pagina per la rubrica “Tipi italiani” (finita sul Guinness dei primati) di Stefano Lorenzetto. L’intervista (e tutte le altre) si può leggere sulla rassegna stampa.

 

 

 

 

 

 

APRILE 2013 – “Parolacce” su Twitter

twitMILANO – Ora “Parolacce” debutta su Twitter. News e segnalazioni aggiornate giorno per giorno sul turpiloquio in Italia e nel mondo all’indirizzo: https://twitter.com/parolacce

 

27 OTTOBRE 2011 – Congresso in Brasile

6307866824_45ab5af06c_o-1024x714CAXIAS DO SUL – Sono uno dei relatori al congresso internazionale di Lingua, letteratura e processi culturali organizzato dalla facoltà di lettere dell’Università di Caxias do Sul (Brasile). Il titolo della mia conferenza: “Le parole del sesso”.

 

 

 

28 MAGGIO 2009 – Congresso in Francia

_67_730_0_1708CHAMBERY – Sono uno dei relatori (unico italiano) al congresso internazionale “Les insultes 3: bilan et perspectives” organizzato dal Laboratoire Language Littérature Société dell’Université de Savoie di Chambéry (Francia). Riporto, in termini accademici, i risultati del volgarometro.
Il programma del convegno: Résumés des communications[1]
E qui la pagina Web del congresso.

 

 

16 MAGGIO 2009 – Il “volgarometro”, il primo sondaggio sulle parolacce

volgarometroMILANO – Lancio il “Volgarometro”, la prima indagine sulla percezione di offensività di 301 parolacce italiane, valutate col metodo del differenziale semantico. Al sondaggio rispondono oltre 2.600 persone di tutta Italia.
La pagina dei risultati è qui.

 

 

27 MARZO 2008 – Il canale YouTube di “Parolacce”

MILANO – Esordio per il canale YouTube di “Parolacce”, con interviste e altro materiale. L’intervista a Rocco Tanica di Elio e le Storie tese diventa virale: ha superato le 40mila visualizzazioni.

 

 

LUGLIO 2007 – “Parolacce”, edizione con Focus

cover parolacceMILANO – In abbinata al numero estivo del mensile scientifico “Focus”, esce la terza edizione di “Parolacce” per Gruner+Jahr/Mondadori.

 

 

 

 

 

 

22 FEBBRAIO 2007 – Cena con menu oltraggioso

CenaParolacce MILANO – Al ristorante Anadima di Milano (Via Pavia, 10, ore 21) cena con menu oltraggioso e goloso. Segue la presentazione del mio libro, con brani recitati dall’attore e regista Antonio Napoletano.Il programma (e il menu):⇒CenaParolacce

 

 

 

DICEMBRE 2006 – Seconda edizione di “Parolacce”

La copertina del libro

La copertina del libro

MILANO – La Bur pubblica la seconda edizione di “Parolacce”, nella quale ho corretto alcuni errori e aggiornato alcune notizie.Le correzioni sono visibili anche in questa pagina.

 

 

 

 

 

 

 

16 NOVEMBRE 2006 – Presentazione di “Parolacce” alla Feltrinelli

TARTAMELLA16novembreMilanoMILANO – Alla libreria Feltrinelli di Milano (corso Buenos Aires, 33, ore 18) presento il mio libro “Parolacce” (BUR) con l’intervento del giornalista e scrittore Pietro Cheli. Qui a lato, la locandina con l’invito all’evento. 
L’invito:⇒TARTAMELLA16novembreMilano

 

 

 

13 NOVEMBRE 2006 – “Parolacce” alla Rai da Augias

 

augias5ROMA -Il 13 novembre sono ospite di Corrado Augias alla trasmissione “Le storie”, su Rai3 (ore 13). Il video dell’intervento è visibile (insieme ad altri) in questa pagina.

 

 

 

27 OTTOBRE 2006 – Debutta il blog “Parolacce”

parolacceMILANO – Il 27 ottobre debutta, sul sito del mensile Focus (www.focus.it) il blog Parolacce: è il primo sito interamente dedicato al turpiloquio in Italia. In pochi mesi diventa uno dei blog più visitati del sito.

 

OTTOBRE 2006 – Esce il libro “Parolacce” (Bur)

La copertina del libro

La copertina del libro

MILANO – Esce per Bur il libro “Parolacce: perché le diciamo, che cosa significano, quanti effetti hanno” (380 pagg.). E’ il primo studio psicolinguistico sul turpiloquio pubblicato in Italia. Già alla sua uscita ottiene elogi significativi – fra cui quelli di Umberto Eco, Roberto Benigni, Reinhold Aman – che potete leggere qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *