Riconoscimenti

Il mio intervento (in spagnolo) al seminario organizzato all’Università di Caxias do Sul

Il sito parolacce.org è stato fondato nel 2006, prima all’interno del sito della rivista Focus, poi come sito indipendente. E’ stato il primo sito in Italia a occuparsi delle parolacce dal punto di vista linguistico, sociale, psicologico, storico e antropologico. Il libro, da cui è nato questo blog, ha avviato in Italia gli studi sul turpiloquio ed ha ispirato molti studenti a scrivere tesi di laurea sull’argomento. In questi anni il sito parolacce.org ha ottenuto numerosi riscontri, sia in Italia che all’estero.

Conferenze, pubblicazioni e seminari universitari

♦ nel 2009 ho partecipato, come unico invitato italiano, alla conferenza internazionale “Les Insultes 3 : bilan et perspectivesorganizzata dal Laboratorio LLSETI (Langages, Littératures, Sociétés. Études transfrontalières et Internationales) dell’Università di Chambéry (Francia), e poi pubblicato in un volume dedicato

♦ nel 2011 ho tenuto una conferenza al primo seminario internazionale di lingua, letteratura e processi culturali organizzato dall’università di Caxias do Sul (Brasile), poi pubblicato sulla rivista accademica “Antares“.

♦ nel 2013 ho tenuto una conferenza sugli insulti allo Scriba Fest di Bologna insieme al semiologo Paolo Fabbri

♦ nel 2017 i miei studi sono stati ampiamente citati nel cap. 8 “Swearing in italian” dello studio “Advances in Swearing Research: New languages and new contexts” della Lancaster Univeristy pubblicato da John Benjamin editore

♦ nel 2019 ho tenuto una conferenza su parolacce e cinema alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia con il critico cinematografico Gianni Canova

♦ dal 2024 tengo un workshop interfacoltà in 6 lezioni sul turpiloquio all’Università Iulm di Milano, il primo in Italia interamente dedicato all’argomento.

Rassegna stampa internazionale

♦ Ho raccontato le mie ricerche in una lunga intervista nel libro “La bella lingua” di Dianne Hales, pubblicato negli Usa (Broadway Books, 2009)

♦ testate scientifiche: le mie ricerche sono citate dal sito di Science“, la più prestigiosa rivista scientifica mondiale, Scientific american“, RetractionWatch e Improbable Research (gli inventori dell’IgNobel).
♦ testate internazionali:

♦ 2015:  il sito parolacce.org è segnalato fra i siti mondiali di nicchia dalla rivista statunitense Mental Floss.

Competizioni internazionali

Il sito Parolacce.org ha partecipato a 3 edizioni della competizione mondiale “Top 100 Language Lovers” organizzata dal portale linguistico bab.la (Oxford University Press). E’ stato selezionato fra oltre mille siti di linguistica internazionali, che poi sono stati votati da circa 50mila navigatori.
Parolacce si è classificato nella top 10 (9° posto) fra i blog professionali di linguistica nel 2015, nella top 25 (18°) nel 2016, e si è classificato due volte nella top 100 (77° nella classifica generale 2016, e 60° nella classifica generale 2017).

Rassegna stampa italiana

Sarebbe troppo lungo elencare tutte le testate che hanno parlato di Parolacce.org (la gran parte sono presenti nella RassegnaStampaParolacce). Ecco le principali:

Corriere della sera, Il “Venerdì di Repubblica“, Gente , “Il Giorno“, “Libero“, IlGiornale, Playboy

♦ 2023: il sito parolacce.org è fra i 100 selezionati dalla fotografa Elena Datrino e pubblicati nel libro “Facce da blogger” (Gangemi editore), ed esibito in mostra in varie città italiane, fra cui alla Galleria Nazionale di Roma

♦  la mia ricerca è citata nel sito cinquantamila.it  che pubblica le biografie dei 50mila italiani illustri.

Commenti illustri

ecoCaro Tartamella,
mi sto molto godendo il suo libro. Naturalmente nessuna delle parole che lei propone può essere usata per esprimere il mio apprezzamento.
Cordiali saluti
Umberto Eco*
* semiologo, filosofo, scrittore…. c’è bisogno di presentarlo?

roberto_benigni“Tartamella! E son Roberto Benigni! Ho ricevuto il suo libro….Un filo rosso che dai Babilonesi porta a me… ma è meraviglioso! Una cosa bellissima! Grazie! E poi ci sono tantissimi spunti, c’è molto da approfondire… Bravo! Ciao!”.

Roberto Benigni durante la telefonata più emozionante della mia vita

Aman_2009PAROLACCE is a wonderful work! It demonstrates years of serious research, and its sources are well documented. During the 40 years that I have spent studying “bad words” in 200 languages, I have never found a book that covers so many topics — from anthropology and linguistics to psychology, religion, sociology and zoology — all written in a pleasant-to-read style for the layman but also containing so much serious scholarship to make PAROLACCE a required textbook for university courses. Caro Vito, your book is a masterpiece and will become a best seller! My congratulations!
[Il libro “Parolacce” è un lavoro meraviglioso! Dimostra anni di ricerca seria, e le sue fonti sono ben documentate. Nel corso dei 40 anni che ho dedicato allo studio delle “brutte parole” in 200 lingue, non ho mai trovato un libro che affronti così tanti argomenti – dall’antropologia e dalla linguistica alla psicologia, religione, sociologia e zoologia -tutti scritti in uno stile piacevole da leggere per un profano ma anche con così tanta erudizione da fare di “Parolacce” un libro di testo necessario per corsi universitari. Caro Vito, il tuo libro è un capolavoro e diventerà un best seller!] Congratulazioni!
Prof. Dr. Reinhold Aman*
Santa Rosa, California, USA

* linguista, fondatore e direttore di “Maledicta“, l”unica rivista mondiale di studi scientifici sul turpiloquio. Vende 100mila copie in 78 Paesi, da 28 anni

Timothy-JayGood luck with the book. Hope it sells a million fucking copies.
[Buona fortuna con il libro. Spero che venda un milione di fottutissime copie.] Timothy Jay*
* docente di psicologia al Massachusetts College of Liberal Arts, uno dei maggiori esperti mondiali nello studio del turpiloquio

lagorgetteI really enjoyed your book, it is a great, neat and precise study, and it’s also a very enjoyable reading, even for italian beginners like me. This excellent book provides a brilliant choice of examples, well chosen and commented.
[Il tuo libro mi è piacuto davvero, è un grande, ordinato e preciso studio, ed è anche molto gradevole da leggere, persino per principianti in italiano come me. Questo eccellente libro offre una scelta brillante di esempi, ben scelti e commentati].
Dominique Lagorgette*
* docente di scienza del linguaggio e responsabile del laboratorio di pragmasemantica dell’insulto all’Université de Savoie, Francia: è il più prestigioso centro europeo di studi universitari sul turpiloquio.

Vito carissimo,
è stato per me un onore ricevere il tuo libro stupendo, documentatissimo e soprattutto godibile, fresco, interessante. In una sola parola: bello! E’ un libro che conserverò tra le cose più care e che a Natale regalerò in grandi quantità.

Menico Caroli*
* docente di papirologia greca all’università di Foggia, autore del libro “Proibitissimo! Censori e censurati della radiotelevisione italiana

Gent.mo dr. Tartamella,
grazie moltissimo per l’invio del suo libro divertente, gustoso e mi pare anche istruttivo. Con viva cordialità,

Alessandro Roccati*
* docente di egittologia all’università di Torino

Caro Tartamella,
ho letto con gran piacere il suo lavoro e l’ho molto apprezzato, divertendomi molto. Mi sono concentrato soprattutto sugli aspetti linguistici e letterari piuttosto che su quelli sociologici (per motivi di mia competenza). Mi è piaciuto il taglio generale che coniuga un approccio giornalistico e diretto con la seria padronanza della materia. E’ degna di lode la gran mole di informazioni, riferimenti e citazioni, tutte precise e accurate (mi riferisco a quelle letterarie di mia conoscenza). Ne emerge un gran lavoro di archeologia delle zone più torbide della nostra (e non solo) lingua e della nostra letteratura (che sono anche i territori di mio gradimento). Spero che il taglio “divulgativo” del Suo lavoro possa avvicinare qualche lettore ad alcune zone della letteratura troppo trascurate (dalla scuola, dall’accademia, dal perbenismo e così via).
Spero che PAROLACCE ottenga il successo che merita e spero ci siano ancora occasioni di parlare di parole e parolacce.
Giovanni Casalegno*
* linguista, esperto nello studio del turpiloquio, autore dei libri “Dizionario storico del lessico erotico”, “Brutti, fessi e cattivi”, “Scrostati gaggio!”